Giunti Editore

— Parola all'editore

Con Bompiani a pordenonelegge 2019

Con Bompiani a pordenonelegge 2019

La XX edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori è alle porte: centinaia di autori dal 18 al 22 settembre, un'occasione ghiottissima per tutti i lettori che amano questo tipo di manifestazioni. Il panorama che anima la città friulana è come ogni anno dei più vari: dalle grandi firme internazionali come Svetlana Aleksievič o David Grossman, a importanti illustratori o fumettisti del calibro di Rebecca Dautremer e Igort fino a glorie italiane quali Francesco Guccini e Umberto Orsini è impossibile non trovare qualcosa di interessante.

Oltre 600 protagonisti e centinaia di incontri, dialoghi, lezioni magistrali, eventi scenici e altri appuntamenti in una quarantina di location del centro storico cittadino: pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, compie 20 anni e festeggia con una cascata di grandi anteprime editoriali, ben 65 con le novità di grandi autori stranieri e italiani. Da parte nostra ci fa piacere raccontarvi dove troverete i nostri libri e i nostri autori.

BOMPIANI A PORDENONELEGGE 2019

Omero e gli altri: miti e grandi storie antiche

Incontro con Nadia TerranovaJacopo OlivieriPresenta Anna Vallerugo

Scilla e Cariddi e la loro avversa fortuna, Ulisse ammaliato dalle Sirene, Cola Pesce in carne, ossa e squame, ma anche il Pelìde Achille, e la sua ira funesta, e Elena di incomparabile bellezza: sono solo alcuni dei personaggi che Nadia Terranova e Jacopo Olivieri, a partire dai loro libri, da un tempo antico riportano fino a noi. Echi di racconti lontani, da custodire e raccontare ancora e ancora, perché non vengano dimenticati mai.

Scopri dove e quando


Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà

Incontro con Filippo La Porta

Ripercorrendo la movimentata biografia tra Guerra Civile spagnola e fuga a Casablanca, tra Francia, Italia e Stati Uniti, Filippo La Porta ci aiuta a ricordare il percorso umano e intellettuale di un umanista malinconico solo apparentemente inattuale ma che continua a interrogarci e a criticare la nostra modernità italiana: la totale subalternità ai consumi e alla civiltà industriale, il culto degli idoli sociali, l'ammirazione per la forza e il potere, l'adesione al fatto compiuto.

Scopri dove e quando


Sette parole per i prossimi vent'anni. Razza.

Incontro con Guido Barbujani

Guido Barbujani ha scritto un libro che in dieci semplici lezioni ci racconta le basi della genetica e dà gli strumenti per capire temi che ci riguardano tutti: malattie, predisposizioni, ricostruzioni della nostra storia e OGM. In particolare si soffermerà sul concetto di razza e su come la genetica sia riuscita a ricostruire le fasi più remote del cammino dell'umanità e come queste conoscenze smentiscano l'idea ottocentesca che l'umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti.

Scopri dove e quando


Gli affamati e i sazi

Incontro con Timur Vermes. Presenta Tullio Avoledo

A sei anni da Lui è tornato, Timur Vermes scrive un nuovo romanzo di satira sociale. In un futuro non troppo lontano, in Germania il nuovo governo ha messo in atto una serie di provvedimenti per bloccare l’immigrazione: insieme agli altri paesi europei paga gli stati del Nord Africa perché tengano sotto stretta sorveglianza i loro confini e non permettano a nessuno di passare. La situazione cambia quando una star della tv tedesca si interessa al problema...

Scopri dove e quando


Ci vorrebbe un sassofono

Incontro con Pino Roveredo e Catena Fiorello. Letture di Gigliola Bagatin

Pino Roveredo e Catena Fiorello dialogano intorno all'ultimo romanzo di Roveredo: la storia di una donna al capezzale del marito che l’ha umiliata e offesa. Una vita ricordata nel pulsare dei macchinari d’ospedale. E finalmente la possibilità di una rivalsa. Perché Claudia sogna che ci sia la melodia di un sassofono capace di trasformare la stanza in un prato fiorito. Pino Roveredo ci offre ancora una volta una meditazione impietosa sulla durezza dell’esistenza e sulla capacità di reinventarsi.

Scopri dove e quando


Seduzione

Incontro con Marco Missiroli e Marino Niola. Presenta Alberto Garlini

Nell’epoca del narcisismo di massa e in una società di single, eternamente giovani, il dongiovannismo sta diventando virale, una condizione diffusa. Ma chi è don Giovanni, si chiede Marino Niola, e qual è la forza di questo personaggio letterario o mito? Diversa ma simile la domanda che è racchiusa nell'ultimo romanzo di Marco Missiroli: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri? E la risposta non può che insinuarsi nella forza quieta e intima dei legami autentici.

Scopri dove e quando


Il bon ton della seduzione nel nuovo millennio

Incontro con Irene Soave. Presenta Beppe Severgnini

Galateo per ragazze da marito, ovvero come non concedersi quasi mai, quasi a nessuno, e riuscire a non sposarsi lo stesso. “Dove sono i maschi di una volta?”, osa postare un giorno l’autrice. Una valanga di contro-risposte: “Dove sono le donne di una volta?”. Per le donne di una volta si scrivevano manuali dove codificare la figura della ragazza ideale al fine di soddisfare l’unico vero desiderio riconosciuto: un buon matrimonio. E quali regole e consigli, con un sorriso e molta ironia, per le donne di oggi?

Scopri dove e quando


La storia in un romanzo

Consegna ufficiale dell'omaggio “La storia in un romanzo” Crédit Agricole FriulAdria a Svetlana Aleksievič.
Seguirà l'incontro con l'autrice. Presenta Marino Sinibaldi

Sullo sfondo della grande tragedia collettiva legata al crollo dell’Unione Sovietica e della problematica nascita di una nuova Russia, raccogliendo le storie di contadini, operai, studenti, intellettuali, nonché dimenticati eroi che non hanno saputo rassegnarsi al tramonto del sole dell’avvenire, il premio Nobel Svetlana Aleksievič ha fornito uno spaccato della tramontata civiltà comunista, resa viva dal potente dono della scrittura, che permette all’autrice di rendere vibranti e universali le testimonianze raccolte.

Scopri dove e quando


Silenzio e magia

Incontro con Loredana Lipperini e Simona Sparaco. Presenta Alessandra Tedesco

Simona Sparaco indaga i momenti terribili in cui la vita e la morte si sfiorano diventando quasi la stessa cosa, e in cui le distanze che ci separano dagli altri vengono abbattute dall’amore più assoluto, quello che non conosce condizioni. Mentre Loredana Lipperini ha scritto una serie di racconti al limite tra vero e fantastico, dando la ribalta a personaggi sulla soglia di una scelta indispensabile e terribile, che cambierà la loro vita.

Scopri dove e quando