Giunti Editore

— Parola all'editore

I Tascabilini. Piccoli grandi libri per piccoli grandi lettori

I Tascabilini. Piccoli grandi libri per piccoli grandi lettori

In uno slancio di ideale continuità con le scelte di Valentino Bompiani, che ha sempre esteso la sua attenzione e le sue intuizioni anche ai libri per chi è bambino o non ha smesso di esserlo – a partire dal Piccolo principe, che proprio lui portò in Italia, come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa –, da qualche anno Bompiani ha ricominciato a fare libri per i lettori più piccoli.

Proprio con questi illustri precedenti in mente abbiamo pensato a come dovessero essere questi nostri libri per ragazzi: speciali, tutti diversi, intensi, insoliti, fuori dal coro. Voci nuove ma anche storie scoperte o riscoperte dal passato, narrativa ma anche poesia e albi illustrati.

E questa scelta è stata fortunata: tanti sono i premi che questi libri hanno vinto, dal premio Strega Ragazzi e Ragazze al premio Orbil o al premio Liber. Per questo abbiamo pensato che fosse tempo che i lettori – piccoli o grandi, che già le conoscano o che ancora debbano scoprirle – incontrassero di nuovo queste storie in formato tascabile. 

Li abbiamo chiamati Tascabilini, ma sono piccoli solo nel formato.