Giunti Editore

— Parola all'editore

Echi. La filosofia fatta breve

Echi. La filosofia fatta breve

Pensare alla filosofia in tempi di incertezza, pandemica prima e geopolitica poi, può sembrare eccentrico, come voler spostare il baricentro dalle questioni che veramente contano in questo momento.

In realtà poche cose come la filosofia ancorano saldamente alla realtà, mettendoci in presa diretta con i tempi, proprio per la sua capacità di sviluppare il senso critico, unica bussola quando le cose si fanno complicate.

Il filosofo è un po’ un rabdomante, alla ricerca di parole e di significati che guidino, e noi così ci siamo sentiti quando abbiamo pensato a questa collana di testi brevi, senza gli apparati che tradizionalmente accompagnano la disciplina: parole che vengono da lontano per farci riflettere, per sottoporre a critica le nostre certezze, per ristorarci. E come l’eco, ci piace pensare che non si fermino a noi ma rimandino ad altro, creando un ideale ponte di saggezza.

Platone, Seneca, Diderot, Marco Aurelio, Confucio, Spinoza, solo per fare qualche nome: le loro opere portano in dote al lettore gli echi più significativi della storia del pensiero umano, spaziando dalla filosofia antica a quella medievale, dalla moderna alla contemporanea. In Occidente e in Oriente.

I filosofi parlano con i loro nudi testi, senza la mediazione interpretativa degli studiosi: noi non dobbiamo fare altro che prepararci all’incontro, vestiti della giusta curiosità e pronti ad arricchirci di nuove suggestioni. Il testo letterario a firma di Annalisa Ambrosio che introduce l’opera la cala nel presente, sottolineandone gli spunti di modernità e talvolta, inevitabilmente, la lontananza nel tempo. La breve notizia biografica che chiude il libro ci presenta il filosofo e l’uomo nelle sfaccettature della vita e del pensiero.

Dieci i titoli che usciranno nel 2022: dieci voci che parlano di temi da sempre presenti nelle nostre vite: il bene, il male, l’amore, l’amicizia, la coerenza, la politica come espressione di sé.

E adesso, silenzio: è tempo di far parlare i filosofi!