La VIII edizione di Bookcity Milano 2019 è alle porte: centinaia di autori dal 15 al 17 novembre popoleranno la città. Una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Da parte nostra ci fa piacere raccontarvi dove troverete i nostri libri e i nostri autori.
Il racconto della catastrofe e la catastrofe del racconto
Incontro con Svetlana Aleksievič.
“Desidero raccontare quanto sia difficile descrivere il Male, un esercizio che ho praticato per trent’anni mentre scrivevo questa cronaca: come si diffonde, come si insinua nella vita, come le persone comuni diventino “inconsciamente” la sua preda ideale. Quante volte non ho trovato le parole...”
In questo modo Svetlana Aleksievič, premio Nobel per la letteratura 2015, introduce il suo intervento per Bookcity nel corso dell’undicesima Conferenza Mondiale Science for Peace, organizzata da Fondazione Umberto Veronesi.
Evento con registrazione sul sito www.unibocconi.it/
Cinema indipendente e diritti: tradizioni e modernità del Nordafrica contemporaneo
Incontro con Caterina Roggero. Interverranno Djamila Amzal, Vermondo Brugnatelli, Abderrahmane Krimat.
In occasione della presentazione del libro di Caterina Roggero, il focus passerà da una panoramica della storia regionale e delle varie fasi storiche che hanno coinvolto i cinque paesi nordafricani (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto) ad alcune specifiche tematiche: la relazione tradizione/modernità e la legislazione concernente i diritti delle donne nelle società contemporanee nordafricane. Il racconto dei due temi scelti sarà affidato a due registi indipendenti nordafricani che racconteranno le basi teoriche e le visioni alla base dei documentari e film che hanno diretto, nonché le reazioni che hanno suscitato nei loro paesi di origine. Dopo gli interventi e il relativo dibattito è prevista la proiezione di due pellicole dei registi ospiti. L’evento rivolto a un pubblico vario e generico, non specialistico, ha lo scopo di raccontare la storia contemporanea e l’attualità nordafricane attraverso le immagini e il pensiero di due esponenti del cinema indipendente regionale
Ogni storia è una storia di fantasmi. 12 racconti di donne tra reale e magia.
Incontro con Loredana Lipperini e Laura Pezzino.
E se fosse vero? È questo che ci si chiede dopo aver letto i racconti di Loredana Lipperini. Squarci di luce e ombre lunghe su vite all’apparenza normali: mogli che perdono i mariti nella monotonia della quotidianità, madri che vivono nel ricordo di figli morti troppo presto o che devono fare i conti con la depressione post partum. Ma. C’è sempre un ma, perché all’improvviso le pagine prendono fuoco, e passioni, paure, rabbia si fanno incandescenti e bruciano di magia, annichiliscono, salvano o condannano senza rimedio. Con omaggi innamorati a Stephen King e H.P. Lovecraft e una scrittura sicura e limpida, l’autrice ci rapisce dalla realtà e ci regala quel finale inatteso a cui finora non abbiamo ancora assistito. Ma forse, chissà.
Buon compleanno Bompiani!
Una storia lunga 90 anni
Spettacolo di e con Luca Scarlini in occasione dei 90 anni della casa editrice Bompiani.
Letture di Anna Nogara.
Il cuore di tenebra del colonialismo italiano
Presentazione del mosaic novel Cronache dalla polvere firmato Zoya Barontini con Gaia Manzini, Jadel Andreetto, Massimo Gardella e Aldo Soliani.
Nel 1936 l’esercito italiano conquista la capitale dell’impero etiope, Addis Abeba. Per quelle popolazioni un nuovo inizio: la pace romana, come la definì Benito Mussolini. Cronache dalla polvere racconta questa pagina di storia dell’Italia dimenticata e troppo a lungo taciuta: l’occupazione dei territori dell’Abissinia da parte delle truppe fasciste. Il regime ambiva a farne il fiore all’occhiello dell’Impero italiano ma si trovò a reprimere con atroce violenza la resistenza dei fieri guerriglieri arbegnuoc. Le truppe italiane insieme alle camicie nere si resero protagoniste di rastrellamenti, distruzioni e massacri di uomini, donne e bambini, abbandonando umanità e pietà. Perdute per sempre in quelle terre lontane da Roma. Le popolazioni locali non hanno mai dimenticato quel passato di inaudita violenza. Cronache dalla polvere è un’occasione per ricordare l’orrore della guerra e delle ideologie di superiorità della razza. Questa storia batte al tempo inesorabile dei tamburi di guerra, respira polvere e vento e ha gli occhi dei suoi protagonisti: soldati italiani, guerriglieri etiopi e alcune misteriose presenze. Fantasmi. Il paesaggio africano del secolo scorso rivive con una vena fantastica grazie al racconto corale del collettivo di scrittrici, scrittori e illustratori in tutta la sua spettacolare intensità e drammaticità.
L'Italia sulla luna. Visionari, scienziati e conquiste dal XIV secolo alla stazione lunare
Incontro con Giovanni Caprara e Amalia Ercoli Finzi.
La storia italiana dello spazio inizia alla fine del Trecento e ha un¹accelerata dopo la Seconda guerra mondiale, quando la Marina e l’Aeronautica arruolano due scienziati tedeschi per sviluppare la tecnologia dei razzi, seguendo l’esempio degli inglesi, i primi a costruirli e a impiegarli a scopo bellico. Sarà però Luigi Broglio, negli anni sessanta, a diventare il vero padre dello spazio italiano, realizzando il primo satellite “San Marco” per indagare l’atmosfera. Un¹avventura straordinaria per un’Italia coraggiosa che amava le sfide. La nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 1988 darà il via a un vero programma di esplorazione su vari fronti di ricerca e all’importante collaborazione per la stazione spaziale internazionale. La nuova edizione riveduta e aggiornata di questo libro documentato e appassionante racconta proprio questa storia, una storia che, sempre confrontata con le imprese di altre nazioni, ha generato nuova scienza, nuove tecnologie e favorito lo sviluppo del nostro paese a livello internazionale in un campo d’avanguardia.
Lezioni di genetica per principianti
Incontro con Guido Barbujani e Sylvie Coyaud.
In dieci semplici lezioni uno dei più importanti genetisti italiani ci racconta le basi della genetica e ci offre gli strumenti per capire temi che riguardano tutti noi: malattie, predisposizioni, ricostruzioni della nostra storia e OGM. Ma sarà proprio vero che nel nostro genoma sta scritto se siamo intelligenti o belli, o timidi, o magari propensi a delinquere? E se tutto questo non c’è, cos’altro c’è scritto nel dna, e cosa possiamo capire studiandolo? In tempo di bufale e disinformazione, l’unica difesa è affidarsi alla scienza e a chi la sa raccontare.
Le mafie del Nord. La sconfitta dell'immaginazione sociologica
Incontro con Nando Dalla Chiesa, Federica Cabras e Albertina Soliani.
Presentazione del senso del libro e delle sue origini. L’appello dell’Istituto Cervi e la ricerca di due anni sulla ‘ndrangheta a Reggio Emilia per la Lega Coop Emilia Ovest e quella su Brescello per la Camera del Lavoro di Reggio. L’incontro intende trasferire al pubblico lo stupore stesso dei ricercatori: una visione della avanzata ‘ndranghetista contrastante con gli stereotipi che vogliono la mafia figlia di contesti degradati, poco istruiti e imperniati su una bassa educazione civica o sulla cultura del familismo amorale. Con il conduttore e con una personalità politica nota per il proprio impegno sul tema, i due autori racconteranno la propria esperienza, le proprie scoperte, proponendo la teoria della ‘ndrangheta come movimento sociale. Sarà un incontro utile per capire, per orientarsi di fronte a una delle sfide più minacciose del nostro tempo.
Viaggio tra le sequoie con Tiziano Fratus
Incontro con Tiziano Fratus.
Poeta e scrittore, Tiziano Fratus incontra il pubblico per una serata dedicata alla natura, al nostro pianeta e all'anima degli alberi che ci circondano. In collaborazione con la Salumeria del Design e lo studio CORE-lab Milano seguiremo le tracce delle sequoie e dei giganti silenziosi che popolano la Terra. La serata è corredata da un reading ad opera del gruppo Le voci degli altri.