Giunti Editore

— Parola all'editore

Con Bompiani a pordenonelegge 2020

Con Bompiani a pordenonelegge 2020

La XXI edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori è alle porte: dal 16 al 20 settembre, un'occasione ghiottissima per tutti i lettori che amano questo tipo di manifestazioni, specie in un anno difficile come questo. Il panorama che anima la città friulana è come ogni anno dei più vari, nonostante le limitazioni indispensabili dovute all'emergenza: sarà un festival diverso, con un numero ridotto di ospiti – per la maggior parte italiani – e di eventi, ma anche un festival nuovo, perché coinvolgerà molti comuni della provincia, formando una costellazione di piccole città accese dalla passione per i libri.

Da parte nostra ci fa piacere raccontarvi dove troverete i nostri libri e i nostri autori.

BOMPIANI A PORDENONELEGGE 2020

 

Da Moravia a oggi. I racconti di Alberto Moravia, che hanno ottenuto lo scandalo e lo Strega, invitano a un confronto (letterario e non) tra la Roma di ieri e quella di oggi.

Incontro con Maria Ida Gaeta, Lorenzo Pavolini e Yari Selvetella. Modera Gian Mario Villalta.

Maria Ida Gaeta e Lorenzo Pavolini dialogano sui Racconti di Alberto Moravia, che vengono ripubblicati in edizione speciale a trent’anni dalla scomparsa del grande scrittore. Con loro c’è Yari Selvetella, un autore che ha calibrato il proprio sguardo sulle diverse realtà della Roma attuale.

In collaborazione con Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Federintermedia e Fondo Alberto Moravia

Scopri dove e quando


Noi e la patria

Incontro con Paolo Di Stefano e Filippo La Porta. Modera Gian Mario Villalta

La modernità ci vuole tutti sradicati, ci spiega Filippo La Porta ma è necessario, come insegnano Svevo e Pavese, Pasolini e Levi (scrittori italiani universali proprio in quanto "provinciali") tornare alle piccole patrie interiori, patrie d'elezione individuali e perciò collettive. Mentre Paolo Di Stefano raccoglie le tracce di un universo di vite non illustri eppure notevoli per comporre il romanzo di una famiglia, di un “noi”: forse la sola dimensione che possa salvarci.

Scopri dove e quando


Il bel viaggio (a scuola, con la letteratura)

Con Roberto Carnero e Piero Dorfles. Intervista di Gian Mario Villalta.

In un contesto di vita che si muove con velocità e che premia le connessioni più che le riflessioni, le parole dei grandi autori rischiano di confondersi con il rumore di fondo e apparire polverose e inutili, lontane dalla realtà. È possibile trovare un legame tra il mondo degli studenti e le pagine illustri dei secoli passati? Su questo tema si confrontano l’autore di un fortunato manuale scolastico e uno straordinario lettore che sa farsi ascoltare dai giovani e dai giovanissimi.

Scopri dove e quando


La notte, i silenzi, le parole

Incontro con Matteo Corradini e Silvia Vecchini.

La notte è lunga e popolata di bizzarri incontri. È tutto un incubo, un delirio, forse. Il buio può essere intorno a noi o può crescere in noi. Come si fa a misurarsi anche con questo rischio? Semplice: si fa e basta, si cerca di sorridere, qualche volta ci si riesce. E l'indomani il mondo non sarà per forza migliore, ma diverso sì. Silvia Vecchini e Matteo Corradini attraverso i loro bellissimi ultimi romanzi, Prima che sia notte e Se la notte ha cuore, ci raccontano le notti, i silenzi e tutto l’amore e le parole che servono.

Scopri dove e quando


Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani

Incontro con Silvia Zanella. Presenta Martina Milia.

Il futuro del lavoro è femmina. Non donna, femmina. Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale, perché nessun robot sarà in grado di replicare le cosiddette soft skills, ovvero le capacità emotive e relazionali. Femminili saranno i modi di organizzare le aziende. Femminile è oggi il punto di vista necessario per comprendere davvero come lavoreremo domani. E ci riguarda tutti, uomini e donne.

Scopri dove e quando


La storia in un romanzo. Olga Tokarczuk

Consegna ufficiale dell'omaggio “La storia in un romanzo” Crédit Agricole FriulAdria a Olga Tokarczuk.
Seguirà l'incontro con l'autrice, intervistata da Wlodek Goldkorn.

Il Premio Crédit Agricole FriulAdria "La storia in un romanzo" va Olga Tokarczuk per i suoi romanzi fuori dalle regole, capaci di raccogliere il richiamo al nomadismo che fa parte delle nostre esistenze, ci rende vivi e ci trasforma. La sua prosa, in grado di affrontare temi come la follia, il femminismo, l’ingiustizia verso gli emarginati, ci insegna, con andamento a volte guizzante a volte più lento, che “il cambiamento è sempre più nobile della stabilità”.

Scopri dove e quando


M. L’uomo della provvidenza

Incontro con Antonio Scurati. Presenta Luca Mastrantonio.

Proseguendo il suo straordinario lavoro di ricostruzione storica e civile, Antonio Scurati ci narra con martellante lucidità gli anni in cui regime fascista si consolida e pone le basi per la propria corruzione; ma al tempo stesso mette in scena con plastica intensità uomini e donne che in quell’Italia hanno riposto ogni loro speranza, e con le loro ambizioni e le gesta hanno fatto la Storia da cui veniamo.

Scopri dove e quando