Amate la parola che non ha paura di confrontarsi, la parola che è spiegazione e preghiera. Amate chi spende con voi parole difficili. Amate chi non riduce il proprio pensiero a slogan. Amate la parola, la parola libera, la parola disobbediente, perché amandola amate la parte migliore di voi stessi.
Roberto Saviano
Abbiamo chiesto ai nostri librai delle librerie Giunti e a voi che ci leggete qui e su Facebook di condividere con noi #ParoleComeMunizioni: le parole che scegliete per affrontare i tempi di oggi. Ecco alcune delle vostre risposte.
Le parole dei librai
- La mia parola è "partecipazione", perché ogni giorno scegliamo le storie, i concetti, i pensieri e li facciamo uscire dai libri perché entrino nelle persone, perché abbiano la vita vera, quella fuori dallo scaffale, quello che è il loro compito. Perché così le persone sono libere, e la libertà, come diceva Gaber, è partecipazione.
- Io ho scelto "entusiasmo"!
- Ho scelto la parola "gentilezza".
- La parola che ho scelto è "bellezza". Credo che la bellezza ci possa salvare anche nei momenti di sconforto, nei momenti di disillusione.
- La mia Munizione è composta di due parole: "coraggio" e "resilienza". Perché nel mondo di oggi sono fondamentali per sopravvivere e per vivere con passione.
- Per ogni cosa ci vuole passione: ci vuole passione per avere coraggio, ci vuole passione per resistere.
- La mia Munizione è il "coraggio", perché te ne possono capitare di tutti i colori, ma devi riuscire a trovare la forza di fare quel passo in più e di non arrenderti mai. Tanto la para ci sarà sempre, devi riuscire a trovare la forza che abbiamo tutti.
- La mia Munizione è la "cazzimma"!
- La mia Munizione è "gentilezza", perché credo che in questi tempi un po' violenti e un po' difficili sia un atto rivoluzionario.
- La mia Munizione è la "sensibilità". La sensibilità è la capacità di poterti relazionare con gli altri cercando di entrare nel loro mondo e soprattutto di capire tutto ciò che ti circonda.
- La mia Munizione è "determinazione", perché è quella che mi ha spinto sempre nella vita a credere e a raggiungere determinati obiettivi.
- La mia Munizione è "credere". Crederci sempre, arrendersi mai.
- La mia Munizione è "empatia", perché la capacità di entrare nell'animo degli altri, sia nella felicità che nella tristezza è la più alta forma dell'intelligenza umana.
- La mia Munizione è "compassione", la compassione però non derivante dal latino, ma dal giapponese "jihi", che vuol dire dare gioia e togliere sofferenza, che penso che è quello che facciamo noi ogni giorno con il nostro lavoro di librai.
- La parola che mi rappresenta è "fiducia", soprattutto per quello che riguarda il mio lavoro di libraia. Fiducia nei nostri clienti e del rapporto che riusciamo a instaurare con loro, per dargli dei buoni libri.
Alcune parole dei lettori
- La mia munizione è "scambio": di parole, di pensieri, di esperienza, di gentilezza. In uno scambio si arricchiscono tutti.
- "Attenzione": vuol dire, in origine, volgere l’anima verso qualcuno o qualcosa. Se praticassimo l’attenzione, volgendo l’anima verso ciò che ci circonda!
- La parola che scelgo è: "ascolto". Perché mi rendo conto che se c'è, arrivano anche comprensione, serenità, complicità, che sono un poker vincente!
- La mia munizione è "condivisione": delle esperienze di vita, comprese quelle più dure, per restare uniti, sostenerci gli uni con gli altri e trovare la forza di continuare sempre e comunque.