Giunti Editore

— Parola all'editore

Black Lives Matter: consigli di lettura

Black Lives Matter: consigli di lettura

Questo è il primo numero della nostra nuova newsletter quindicinale. Ti piace? Iscriviti e non perdere le prossime.

Black Lives Matter

L'ondata di violenza e proteste che sta investendo gli Stati Uniti e di riflesso l'intero mondo occidentale ha riacceso l'attenzione sull'attualità delle tensioni razziali. Abbiamo scelto dal nostro catalogo saggi, storie e autori per leggere e riflettere.


L'intervista

«In occidente il dibattito sui monumenti con un portato storico “pesante” si apre ciclicamente, spesso dopo una qualche azione pubblica. Il dilemma è sempre lo stesso: rimuovere o non rimuovere quelle tracce funeste? Quale azione è più efficace?»

Igiaba Scego: le tracce scomode del nostro passato: da leggere su Internazionale.


Libri consigliati

Espérance Hakuzwimana è scrittrice e attivista culturale. Sul suo profilo Instagram trovate una selezione preziosa di libri consigliati: c'è anche il nostro Cronache dalla polvere.

Nel 2014 C'è bisogno di nuovi nomi, l'esordio di NoViolet Bulawayo ha sorpreso pubblico e critica, ha fatto pensare ai grandi narratori che hanno raccontato l'esilio e le nuove patrie, da Zadie Smith a Monica Ali.


Hanno detto

«Non posso dimenticare di essere donna, ma posso dimenticare di essere bianca. Questo è precisamente il significato di essere bianca.»

Lettera ai miei amici bianchi che non vedono il problemaVirginie Despentes su Internazionale.

Questo mondo non è più bianco è la raccolta di saggi che ha consacrato James Baldwin tra le voci più potenti della critica sociale. Uno spaccato dell'America nera e un ritratto intimo dell'autore alla ricerca della sua identità.