Giunti Editore
La casa dei grandi autori. John Steinbeck

La casa dei grandi autori. John Steinbeck

John Steinbeck occupa un posto di primo piano nel nostro catalogo. Autore fondamentale del Novecento americano, Valentino Bompiani lo volle pubblicare fin da subito: la traduzione di Uomini e topi firmata da Cesare Pavese è infatti del 1938, appena nove anni dopo la nascita della casa editrice.

Che siate già conoscitori di Steinbeck o che dobbiate ancora leggere i suoi capolavori, questo percorso è un ottimo punto di partenza.

L'edizione integrale di Furore è stata tradotta nel 2013 da Sergio Claudio Perroni,a 70 anni dalla versione censurata in epoca fascista. Basata sul testo inglese della Centennial Edition dell'opera, ci restituisce finalmente forza e la modernità di questo capolavoro.


Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici, Uomini e topi è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma ''Uomini e topi'' resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. L'edizione che vi proponiamo ha la nuova traduzione di Michele Mari.


Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952 e qui riproposto nella nuova traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini, La valle dell'Eden è il romanzo in cui Steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell'identità, l'ineffabilità dell'amore e le conseguenze tragiche della mancanza d'affetto. Al tempo stesso saga famigliare e moderna trasposizione del mito, La valle dell'Eden è il capolavoro della maturità di Steinbeck, da cui nel 1955 Elia Kazan ha tratto l'omonimo film con James Dean.

A volte sembra quasi che Monterey, la Monterey di oggi, sia nata e viva grazie a John Steinbeck e alla piccola discreta Cannery Row. 

Steinbeck è cresciuto a Salinas, a poche miglia da quella Monterey che avrebbe raccontato in modo così vivido in questa ideale trilogia. Un angolo di mondo, in California, cambiato per sempre dalla letteratura. Leggi anche Da Monterey a Big Sur, un irresistibile viaggio su Il Manifesto.