Giunti Editore

— Parola all'editore

Freschi di stampa. Le novità in libreria per Bompiani a febbraio 2020

Freschi di stampa. Le novità in libreria per Bompiani a febbraio 2020

Tutto, ma proprio tutto quello che porteremo in libreria a febbraio. Dalle novità alle ristampe uno sguardo in anteprima alle nostre proposte. Ti sei perso qualcosa? Leggi cosa è successo a gennaio.

Ti piace questo articolo? Non perderti il prossimo: iscriviti alla newsletter!


IN PRIMO PIANO

Saint X, di Alexis Schaitkin, è un romanzo d'esordio teso e inquietante. Una vacanza ai Caraibi finisce in tragedia. Alison, bellissima diciottenne, viene uccisa. Due camerieri arrestati e poi scagionati. Una famiglia distrutta. Anni dopo, la resa dei conti spetta a Claire, la sorella di Alison. Ma che cosa è davvero successo? Una caccia all'uomo che usa come armi astuzia, desiderio di rivalsa e chiarezza. Una scrittura intensa e consapevole.

Con La linea del colore Igiaba Scego ci propone un romanzo storico di intensa attualità. Una pittrice americana libera, dalla pelle nera, vissuta a fine '800, e una scrittrice italiana di origini etiopi, esperta di colonialismo, che vive ai giorni nostri. Dice l'autrice: «non solo mi sono intrufolata nelle vene di queste mie sorelle del passato, ma ho cercato di vivere la Roma di oggi attraverso la loro Roma di libertà.» 

NARRATIVA: NOVITÀ

Marija Stepanova è una voce di primo piano nel panorama della letteratura russa contemporanea. In Memoria della memoria si chiede come sia possibile scendere a patti col passato: risponde tracciando la storia della sua famiglia sullo sfondo della Russia del XX secolo. Un romanzo di straordinaria originalità e bellezza: non perdetelo se avete amato I vagabondi di Olga Tokarczuk.

Gray deve il titolo al nome del pappagallo di uno studente di Cambridge, morto in circostanze misteriose. Il pennuto viene affidato al professor Augustus Huff, così come l'indagine sulla morte del suo padrone: grazie al suo bizzarro aiutante, amante di Lady Gaga, il professor Huff scoprirà il colpevole e riporterà la pace nell'ateneo. Del resto l'autrice, Leonie Swann, non è nuova a detective bizzarri: nei suoi precedenti romanzi si trattava di un gregge di pecore!

NON-FICTION: NOVITÀ

Tom McCarthy è uno dei romanzieri più originali del nostro tempo. In Macchine da scrivere, bombe, meduse troviamo quindici saggi letterari che offrono una mappa della sensibilità e dell'intelligenza critica dell'autore. La domanda che ritorna come un filo rosso è: come può l'arte far saltare le convenzioni restrittive del cosiddetto realismo, estetico o politico che sia, per impegnarsi in un'attiva reinvenzione del mondo?

Ben diverso versante quello esplorato da Andrea Greco e Umberto Tombari: ci aiutano a capire cosa siano le fondazioni di origini bancaria e quale ruolo possono e dovrebbero svolgere nel futuro del nostro paese. Fondazioni 3.0 è dedicato a un pubblico di non addetti ai lavori, uno strumento utile per la comprensione di una certa parte dell'economia italiana.

ANTHONY ROBBINS

In occasione dei sessant'anni dell'autore, guru di fama mondiale del self improvement, avviamo il restyling grafico della sua collana partendo dal besteller assoluto, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. In più vi proponiamo due novità: Consigli da amico ha come ambasciatore Arnold Schwarzenegger, che lo considera una guida indispensabile per assumersi la responsabilità della propria vita. Passi da gigante invece è stato fondamentale per Serena Williams, che con il suo aiuto dice di aver migliorato la sua tecnica di gioco e la sua vita.

POESIA

Consegnati al silenzio è la raccolta poetica corale di Paolo Fabrizio Iacuzzi: segue un percorso che mette al centro la famiglia, un colore (il verde) e una lingua al tempo stesso realistica e alta. Comica e tragica al tempo stesso, la lingua entra in ogni corpo, in una ricerca continua dell'origine della malattia e della sua possibile guarigione.

In libreria trovate sempre le due edizioni del Libro dei gatti tuttofare, la chicca di Thomas S. Eliot da cui è stato tratto Cats, musical pluripremiato di Adrew Lloyd Webber e ora anche film di animazione al cinema dal 20 febbraio. Potete scegliere tra l'edizione tascabile illustrata da Edward Gorey e quella con copertina rigida illustrata da Axel Scheffler.

CLASSICI

Dulcis in fundo torna a catalogo il Satyricon di Petronio nella traduzione dell'illustre studioso Luca Canali con una nuova introduzione di Francesco Piccolo, che ha adattato per il teatro questo grande classico.